Piattaforma elevatrice per l'Attico Summano, tra natura e design

Nel cuore produttivo di Schio è sbocciato un nuovo prestigiosissimo spazio dove invitare i propri ospiti all’insegna del contemporaneo e delle emozioni visive forti. Un suggestivo “rooftop” ovvero la parte più alta dell’edificio, dal quale osservare il panorama circostante concedendosi attimi di relax. “Attico Summano - spazio per eventi” sta diventando infatti un punto di riferimento per quanti vogliano organizzare un appuntamento culturale, aziendale o privato che si ricordi, immersi nel design contemporaneo con, in più, una vista mozzafiato sulla natura dell’Alto Vicentino.

Da un’idea dell’istrionico padrone di casa, l’imprenditore Roberto Costa, gli ultimi due piani della torre C del Centro Direzionale Summano sono da oggi il set ideale anche per il mondo della moda, per ricevere i propri clienti e rappresentanti o i giornalisti; ambientarvi una sfilata, uno shooting fotografico o persino delle suggestive riprese cinematografiche. Attico Summano riprende infatti la filosofia delle nuove architetture studiate per il jet set internazionale, come a Miami o Dubai, con in più la visione tridimensionale delle montagne che coronano Schio, visibili da ogni angolazionee ancora più magiche con la neve. La vera novità è la terrazza panoramica al decimo piano, una grande piattaforma di vengé e cristallo dalle linee essenziali che ruota attorno alla piscina con idromassaggio, lettini e poltrone di design, oltre ad uno spazio coperto riscaldato in inverno dedicato al banqueting, al relax e alla proiezione di immagini. Non potevano mancare pareti di lussureggiante giardino verticale che creano continuità con il verde della natura circostante.

Tutti gli spazi, rigorosamente coperti da wi-fi e sofisticato impianto domotico audio e luce, consentono di sfruttare i diversi ambienti anche per il relax, senza perdere di vista gli impegni della vita quotidiana. “Uno spazio versatile come questo - spiega Costa - è unico nel suo genere nel Vicentino e si offre quale spazio polifunzionale attrezzato come lussuoso day office divenendo la sede ideale di eventi aziendali e privati fino a cento persone per un totale di 450 metri quadrati di superficie”.

Per collegare i due piani dell’attico, piano 9 e terrazza, la ditta Cest Srl ha fornito e installato una piattaforma elevatrice oleodinamica con porta a battente in acciaio inox spazzolato e manovra automatica. L’impianto presenta fossa e testata ridotte e richiede un basso impegno elettrico.

L’elevatore viene utilizzato per il trasporto di disabili, vivande e attrezzature per il catering dall’appartamento al terrazzo dove si trovano la piscina con vasca idromassaggio e due zone relax. In un periodo in cui la crisi si è abbattuta pesantemente sul mercato immobiliare, provocando di fatto difficoltà nella vendita degli immobili, anche di alto livello come quelli delle Torri (molti dei quali risultano sfitti o in vendita da tempo), è sceso in campo lo spirito d’intraprendenza e di sfida imprenditoriale per creare un qualcosa di diverso, uno spazio esclusivo per l’arte, gli affari e i momenti conviviali. Sala conferenze, sala cinema, spa, cucina a vista per lo show cooking, design, terrazza panoramica con piscina, giardino pensile, tecnologie domotiche: non manca nulla nell’attico Summano. Nel corso degli ultimi mesi sono già stati organizzati alcuni eventi e altri saranno in programma; ma lo spazio lascia margine anche alla fantasia di chi vuole organizzare eventi, banchetti di nozze o semplicemente una festa che si farà ricordare.